lunedì 11 maggio 2009

I nuovi dati non sono affatto incoraggianti

In Francia, Italia e UK cala la produzione industriale e in Cina continua la deflazione.

Europa
La diminuzione della produzione a marzo in Francia è dell'1,4% mensile: maggiore rispetto a febbraio (0,9%) e decisamente superiore alle aspettative per un calo limitato allo 0,5%.
In Inghilterra invece i dati sono migliori: calo a marzo mensile di 0,6 e annuo di 12,24 (le attese erano per 0,8 e 12,60).
In complessio in UE c'è stato un calo generale della produzione a marzo del 2% mensile e del 20,2 annuo (attesi -1 e -18%).

Per l'Italia
I dati sono ancora peggiori, ci si aspettava un calo per marzo dell'1,6% mensile ed è stato invece del 4,6%, per la seconda volta maggiore delle attese, a febbraio era atteso meno 3,5% ed è stato invece del 4,6% (qui possiamo almeno notare una costanza del calo).
Su base annua il calo è del 23,8% (attese per 21,3%) record negativo dal '90.
.
La deflazione in Cina
Continua da un trimestre ad aprile il dato annuo è per un meno 1%, a marzo era stato meno 1,2%.
La Banca Centrale Cinese comunque sostiene che le misure del governo sono adeguate e i dati sono migliori delle attese. -Per il bene di tutti le misure dovrebbero essere tese soprattutto al sostegno dei consumi interni così da sostenere la qualità della vita, ancora sotto i livelli occidentali, insieme alla domanda di beni sia nazionali che esteri.-

aggiornato 13/05/2009

[alcuni dati:UniCredit Markets & Invesment Banking]

Nessun commento:

Posta un commento